i marchi più prestigiosi al mondo

Nell’era di internet e della globalizzazione, il valore del marchio aziendale è certamente aumentato. Di sicuro molti di Voi preferiscono affidarsi a marchi conosciuti come Apple, Hp, Dell o altri quando devono acquistare un nuovo computer, proprio perchè si ripone molta fiducia nel marchio aziendale.
Ed è proprio la fiducia del consumatore alla base del valore di ogni marchio aziendale, motivo per cui molte aziende lavorano in questa direzione al fine di fidelizzare sempre più il proprio cliente.
Apple è uno degli esempi più concreti quando si parla di marchio e di fiducia del consumatore; ormai è noto che gli utilizzatori di dispositivi Apple sono anche degli “evangelist” del marchio tanta è la loro fiducia nell’azienda di Cupertino.

La dimostrazione di ciò sta nel grande successo di Apple e nell’ennesima classifica che vede tra i protagonisti ancora una volta il marchio della mela. La particolare classifica è stata stilata da Millward Brown Optimor è identifica i 100 marchi più prestigiosi al mondo: la BrandZ Top 100


Al terzo posto si inserisce il marchio Apple, new entry tra le top rispetto alla precedente lista in cui era solo 26esimo. Il valore stimato del marchio supera gli 83 miliardi di dollari con un incremento del 32% rispetto alla precedente posizione.
Apple, nella classifica, è preceduto da colossi come IBM e Google; in 4a posizione troviamo il marchio Microsoft con un valore di mercato di poco (si fa per dire) inferiore a quello di Apple.
Da una veloce analisi dei valori riportati nella BrandZ Top 100 si leggono dati molto negativi per alcuni delle marche più note al grande pubblico: Nokia ad esempio perde il 58% rispetto allo scorso anno, cosi come Toyota con un -27%.
I più virtuosi in questa classifica sono invece Samsung con un +80%, Visa con +52% e poi ancora Mastercard, HP, Sony ed altre.
[Via]


Lascia un commento