Jobs torna al lavoro, ecco la prima foto

Il fondatore di Apple di nuovo in azienda dopo il periodo di lunga convalescenza seguito ad un intervento

MILANO – Per mesi è stato annunciato un suo ritorno in azienda. Ora la conferma arriva con una foto. Scattata, per ironia della sorte, con un iPhone. Un’immagine che colma la curiosità, soprattutto tra i seguaci del culto della Mela, sullo stato di salute dell’amministratore delegato di Apple.

JEANS E MAGLIETTA – E’ la prima foto di Steve Jobs dopo l’annuncio nei primi mesi dell’anno del ritiro dall’azienda di Cupertino . Cinque anni fa fu sottoposto ad un intervento chirurgico per curare un cancro al pancreas; perfettamente riuscito, come lui stesso si affrettò a comunicare. Tuttavia nel giugno del 2008, in occasione del lancio dell’iPhone 3G, era apparso magro, e si era poi saputo di un nuovo intervento. Nello scatto, pubblicato dal portale TMZ.com,Steve Jobs riappare con l’oramai inconfondibile tenuta jeans, dolcevita nero e scarpe da ginnastica. E’ ripreso mentre nella giornata di mercoledì attraversa il passaggio pedonale proprio di fronte al campus Apple a Cupertino, in California. Anche in questo caso, tuttavia, si nota chiaramente un corpo esile.

RITORNO AL VERTICE – Stando a quanto dichiarato qualche mese fa dalla società della mela morsicata, Jobs avrebbe dovuto riprendere il suo posto a giugno, posto occupato nel frattempo dal direttore esecutivo Tim Cook. Il capo di Apple aveva dichiarato a gennaio di voler continuare ad avere un ruolo nelle decisioni più importanti, di doversi però sottoporre nei mesi successivi ad una cura «relativamente semplice» a causa di «uno scompenso ormonale». Lo stato di salute interessa non solo gli affezionati di Jobs e dei prodotti da lui presentati, ma soprattutto gli azionisti: le indiscrezioni sulla sua salute hanno sempre provocato brusche oscillazioni del titolo in borsa. E già si pensa alla prossima keynote: «Sarà nuovamente Jobs ad aprire la Ces 2010?», si chiede il Wall Street Journal. Già, perchè Jobs è stato invitato quale ospite d’onore, avrebbe fatto sapere Gary Shapiro, a capo della Consumer Electronics Association. Molti portali tecnologici dubitano, tuttavia, che ciò possa accadere. Che sia effettivamente lui a parlare dal palco il prossimo anno non è ancora chiaro, anche perchè la società si è ritirata nel frattempo dalle grandi fiere. Con la motivazione di non aver più bisogno di simili palcoscenici.

fonte corriere delle sera

Lascia un commento