Sabato 06/04/18

Con un lungo inverno ormai alle spalle finalmente rirpendono le regate. Il primo appuntamento è il campionato del Polo Nautico di Punta San Giuliano 2019, una perfetta sincronia tra i vari circoli rende possibile tutto ciò, ma prima di entrare all’interno della telecronaca delle regate vediamo quali sono state le news della classe micro in “punta”.
Con forte entusiasmo entra in scena una temibile barca, il cui armatore Andrea Tognazzi (mangiatore di campionati e/o qualsiasi altra manifestazione con la sua ormai ex “Giada”, alpa 550). Andrea ha deciso di vendere “Giada” ed entrare in classe micro con un bellissimo Micropomo Cadei chiamato “Gemma” ma le novità non sono finite qui…. direttamente dalla Polonia arriva una temibile avversaria!
Luca Fantin, un simpatico nuovo armatore, affascinato dal mondo micro compra uno splendido velocissimo wind yacht flyer classic 550 (Bruxa Ita 71) barca identica all’attuale campione del mondo (cat. Cruiser) la Ns Belimo. Inizia così ad esserci molto movimento attorno al mondo micro, ricordiamo che in questa prima giornata molte imbarcazioni sono rimaste sfortunatamente a terra, ma contano di esserci per le prossime giornate.
Entriamo ora a bordo di Betty IV Ita 109 per la telecronaca della prima giornata.
Ore 11:00 Cielo nuvoloso vento sui 5/8 nodi direzione Nord/est, prima sensazione “minchia che freddo ma chi me l’ha fatto fare”, raggiungiamo un po’ infreddoliti il campo di regata, iniziamo a far dei test di issata spinnaker per verificare se tutto è in ordine e se ci ricordiamo come si fa, ormai non regatiamo assieme da quasi 6 mesi.
Inizia la prima regata Betty IV parte abbastanza bene tra la boa e il comitato tiene la sinistra del campo di regata, preceduta da Bruxa seguono Sepolina – Stella Mia – Gemma ed il resto della flotta. Bruxa decide di virare poco dopo portandosi a destra mentre Betty IV continua, vira in lay-line e punta la boa di bolina, dopo una veloce issata di spinnaker cerca di allungare sugli avversari per la seconda bolina e successiva poppa. Posizioni congelate, taglia la linea di arrivo!! seguono Bruxa, Stella Mia, Gemma, Sepolina ed Elle.
Seconda prova: vento leggermente in calo, partiamo sotto vento a Stella Mia ma riusciamo a sfilarci velocemente per avere aria pulita. Ci precede Elle e Bruxa, alla prima boa passa Elle segue Betty IV e Bruxa, il nuovo flyer alle portanti sfoggia tutta la sua potenza e sorpassa prepotentemente le due “old glories” che nulla possono fare se non ammirarne la velocità. Si risale di bolina il distacco di Bruxa rimane invariato, Elle sembra commettere alcune scelte tattiche sbagliate e viene superata da Stella Mia. All’arrivo per quest’ultima regata ci sono Bruxa, Betty IV, Stella Mia, Elle, Gemma e Sepolina.
Per questo primo giorno di regate è tutto dal polo nautico di punta san giuliano

foto linkhttps://drive.google.com/drive/folders/1mIewTDLiCZI0dkUxS793PNAdcKi–OTT?usp=sharing