Seconda tappa Campionato Zonale XII Zona 2019

Seconda tappa Campionato Zonale XII Zona 2019

Sabato 04/05/2019
Non è il maggio che tutti si aspettano: cielo grigio, nuvole cariche e una bella brezza di Levante 8/10 nodi, (12-15 di raffica). Tutti i Micro sono pronti allo scoccare del countdown, sotto una pioggerellina: parte molto bene in boa Bruxsa di Fantin, seguono Betty IV e Gemma. Il resto della flotta predilige il lato destro del campo, mentre Gemma porta Betty IV al di là della layline sinistra. Viriamo, siamo mure a sinistra (non abbiamo diritto di rotta) e intendiamo avvicinarci alla boa ma a due lunghezze vediamo arrivare Stella Mia su mure opposte. Pochi secondi per decidere come agire: virare significa perdere una posizione, allora poggiamo, laschiamo randa e passiamo dietro, sfiorando la poppa di Stella mia: non ci tocchiamo per qualche centimetro. L’equipaggio di Stella Mia resta basito e commette nella successiva virata una straorza. Passiamo terzi in boa, davanti a noi Bruxsa e una velocissima Elle. Issiamo spinnaker, posizioni congelate finché una brutta ammainata da parte di Elle fa passare agevolmente Betty IV. Successivamente recupera anche Stella Mia. Ultima poppa: siamo abbastanza tranquilli, vediamo tagliare il traguardo da Bruxsa. Con un buon vantaggio segue Betty IV, Stella Mia, Gemma ed il resto della flotta.
Riordiamo i circuiti per la prova seguente, ma ci fermano 3 segnali sonori e una bandiera a scacchi bianca e blu (November). La decisione del comitato ormai è presa: fine dei giochi, il cielo all’orizzonte si era notevolmente annerito… ma tanto bagnati lo eravamo già! Si conclude con molta amarezza in bocca il campionato primaverile del Polo Nautico di Punta San Giuliano.

Pagelle

Betty IV: non ci diamo nessun voto.
L’equipaggio sta iniziando a girare benino. Grande merito va allo skipper Matteo e alla prodiera Silvia. Ringraziamo i nostri sponsor Raymarine e Unipolsai (agenzia di Noale).

Bruxsa: voto 8
30 anni nella data di progettazione rispetto al resto della flotta (Old Glories) fanno sentire il loro peso. Il nuovo equipaggio gira bene, considerando che regatano insieme da pochissimo. Il Polo Nautico San Giuliano tiferà per loro per la conquista del titolo italiano e un buon risultato al Mondiale.

Elle: voto 9
Questo MicroPomo inizia da avere molto fame di gloria e successo: una coppia ormai affiatata dimostra di avere una gran voglia di tagliare il traguardo con nessuno davanti.

Stella mia: voto 6
Forse quest’anno qualche regola di stazza sembra starle un po’ stretta, ma con un equipaggio eccezionale per l’Italiano siamo sicuri la stella tornerà a brillare.

Comitato: voto 2
Sabato si potevano fare altre due prove, la November è stata un po’ azzardata per la Micro Class. Per i futuri anni consigliamo di prevedere delle date di recupero.

Diamo voto 8 al “magna e bevi” finale!

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *