20 Ottobre 2009

il primo mouse multi-touch da Apple (ovviamente)

E’ il primo mouse multi-touch, quindi sensibile al tocco. Si chiama Magic Mouse e l’ha presentato Apple. Sparisce la rotellina o la pallina dei mouse tradizionali (e i problemi di manutenzione relativi) e si lavora come se si fosse dinanzi al trackpad del portatile. Si connette in modo wireless al computer (grazie al bluetooth) e costa 69 euro. La casa di Cupertino ha anche aggiornato i nuovi iMac, i computer “tutto in uno” da tavolo: sono diventati pi¿ grandi (schermo fino a 27 pollici) e si giovano di nuovi processori pi¿ potenti. Da 1099 euro. Tutto nuovo anche il MacBook bianco, che diventa “unibody” (costituito di un unico blocco di policarbonato) e mutua le forme dal MacBook Pro in alluminio. A partire da 899 euro.

Gist, la rubrica che pesca dai social network

iù che per gli utenti occasionali Gist è pensato per le utenze professionali che utilizzano servizi come Linkedin e Facebook per conservare i dati di persone che hanno a che fare con il propro lavoro. “Siamo un piccolo team di ingegneri che provengono da compagnie come Amazon, Jobster, Infospace, Go2Net e Microsoft – si legge sul sito internet dedicato al servizio – vogliamo aiutarvi a costruire relazioni lavorative stabili con le persone che più vi interessano”.

Una volta registrati al servizio, Gist vi guiderà nella connessione di tutti i vostri account e potrete vedere generarsi e aggiornarsi automaticamente i profili di tutti i contatti e delle relative compagnie.

Per impostazione predefinita i contatti sono ordinati in base alla loro importanza (quantità di messaggi scambiati) oppure in base alla data, ma possono essere catalogati anche per competenza o società di appartenenza. Per ognuno di loro è possibile visualizzare status, interventi sui social network oppure le news. Laddove i campi sono vuoti è possibile inserire manualmente le informazioni come in una grande rubrica.

Gist è in fase di sperimentazione, per ora è possibile integrare mail e calendario da Outlook. Connettendo il vostro account Gmail ( va detto che il servizio è ancora molto lento) importerete contatti e relativi indirizzi, oggetti e, a scelta, anche messaggi, link e allegati.

Anche l’intergrazione con Linkedin non è ancora automatica quindi è necessario esportare i contatti (in CSV) e poi importarli in Gist. Per Facebook e Twitter esiste invece un tool automatico per importare l’elenco degli amici. E’ sufficiente cliccare sulle relative icone e inserire i propri dati di accesso. Gist offre anche un lettore di feed RSS per ricevere news in tempo reale sulla propria pagina principale.