C.F.A. ART OPPORTUNITIES

RESIDENZA PER GIOVANI FOTOGRAFI – FRANCIA

Scadenza: 5 Maggio 2010

Questa residenza avrà luogo dal 27 agosto all’11 settembre 2010 in una città della Francia di 60 000 abitanti. Gli 8 fotografi selezionati potranno disporre di un polo tecnico, uno studio fotografico equipaggiato con materiale professionale, un laboratorio analogico ed un laboratorio digitale. I giovani artisti saranno invitati a creare e sperimentare con una autentica carta bianca, un incarico libero da imposizioni, stimolato dagli incontri e gli scambi con gli altri partecipanti. Un’esperienza artistica unica! L’organizzazione fornisce il materiale necessario per la creazione, l’alloggio, il vitto e il viaggio da Parigi alla città. Durante la residenza, gli artisti selezionati si impegnano a produrre un’esposizione. Le opere create saranno esposte una volta terminata la residenza, fino al 24 di ottobre ed entreranno a fare parte dei fondi della Collezione dell’associazione organizzatrice. I negativi ed i file digitali rimarranno proprietà dei loro autori. Per notizie dettagliate su come partecipare ( bando integrale con documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: www.callforart.com alla sezione “Opportunità”


2010 PHOTO FESTIVAL – OLANDA

Scadenza: 12 aprile 2010

Il Festival si terrà dal  5 settembre fino al 31 ottobre ( inaugurazione il 4 settembre) presso un museo in Olanda. Tema: aree rurali non-occidentali Per questo prossimo festival di fotografia l’organizzazione vuole indagare i cambiamenti attuali in aree rurali non-occidentali. Come sta cambiando la vita rurale nella attuale economia globale urbanizzata? È possibile, contro ogni logica economica, trovare nuovi valori per la vita rurale? Fotografi e curatori che stanno lavorando attualmente su questo tema sono benvenuti a spedire le loro proposte. Sono preferite serie di fotografie. Per notizie dettagliate su come partecipare ( bando integrale con documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: www.callforart.com alla sezione “Opportunità”

XI PREMIO DI PITTURA – SPAGNA

Scadenza: 11 Giugno 2010

Qualsiasi artista potrà partecipare a questo XI Premio di Pittura. Non si ammetterà più di un’opera dello stesso autore né opere che abbiano ottenuto altri premi in precedenti concorsi. Il tema e la tecnica saranno libere Le opere non potranno eccedere i 200 cm. per qualsiasi lato maggiore, né essere inferiori a 70 cm. per qualsiasi lato minore.  Le opere dovranno essere presentate convenientemente incorniciate con un’asta di legno la cui larghezza non superi i 3 cm. Se qualche opera si compone di diverse parti (dittici, trittici, etc.), si calcoleranno come dimensioni massime quelle di tutto l’insieme. Una giuria effettuerà la selezione di quelle opere che considera meritevoli di far parte dell’ Esposizione del Premio che avrà luogo nel mese di ottobre 2010. Si stabilisce un unico premio di 8.000 euro. L’opera vincitrice rimarrà in proprietà dell’organizzazione. Per notizie dettagliate su come partecipare ( bando integrale con documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: www.callforart.com alla sezione “Opportunità”

RESIDENZA PER ARTISTI – ITALIA

Scadenza: 14 maggio 2010

Questa residenza  è aperta a tutti gli artisti operanti nel settore specifico delle arti visive, senza restrizioni di genere o tecnica. Uno degli elementi che più caratterizzano il programma è il luogo inconsueto di residenza; l’artista selezionato sarà infatti ospitato all’interno della carrozza dismessa di un tram,  posizionata in una rotonda stradale della città di Torino. Il tram, ristrutturato ed allestito dai componenti dell’organizzazione, diventerà luogo di vita e lavoro per l’artista selezionato, permettendogli di sperimentare una particolare modalità di interazione con l’ambiente urbano e la sua comunità. La residenza avrà luogo a Torino nel periodo compreso tra il 1 settembre e il 20 ottobre 2010 e potrà avere una durata minima di tre settimane e massima di sei settimane consecutive. Durante il periodo di residenza sarà organizzata una serie di incontri di approfondimento durante i quali l’artista avrà la possibilità di presentare il proprio percorso di ricerca e illustrare il progetto realizzato durante la residenza. Si prevede anche un momento di Open Studio in cui l’artista si renderà disponibile al confronto con il pubblico in visita.

L’organizzazione offre:

– 2.000 euro di Gettone  presenza:

– fino a 2.000 euro di sostegno economico per la produzione del progetto da sviluppare durante la  residenza

– 250 euro a settimana a copertura delle spese di vitto (fino a 1.500 euro)

– Copertura delle spese di viaggio a/r

Per notizie dettagliate su come partecipare ( bando integrale con documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: www.callforart.com alla sezione “Opportunità”


XIII PREMIO DI PITTURA – SPAGNA

Scadenza: 21 Aprile 2010

Varie municipalità in Spagna patrocinano e convocano un XIII Premio di pittura edizione 2010. Potranno partecipare al concorso  tutti gli artisti interessati di qualsiasi nazionalità o residenza, senza limite di età. Ogni autore potrà concorrere con una sola opera di pittura, originale ed inedita, di sua esclusiva proprietà e che non sia stata esposta né presentata in precedenza a nessuna altra competizione o concorso. Tanto il tema come la tecnica da utilizzare saranno di libera scelta. Le dimensioni delle opere non saranno inferiori a 100 x 81 cm i né superiori a 195 x 195 cm. La cornice dell’opera potrà essere costituita da un asta di legno che non superi i 3 cm vista dal davanti. Le 35 opere selezionate saranno oggetto di un’esposizione della durata di un mese dal giorno dell’inaugurazione ( tra il 3 e il 18 giugno 2010). Sarà pubblicato un catalogo con le fotografie delle opere in mostra. La sentenza della giuria e la consegna di premi avrà luogo il giorno dell’inaugurazione dell’esposizione. Si stabiliscono tre premi, di cui uno in ambito regionale:

Primo premio: 8000 euro e esposizione individuale durante il 2011 in luogo da determinare

Secondo premio: 3000 euro

Premio regionale: 1000 euro

Per notizie dettagliate su come partecipare ( bando integrale con documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: www.callforart.com alla sezione “Opportunità”

CONCORSO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA – ITALIA

Scadenza: 10 Maggio 2010

L’organizzatore di questo concorso è un azienda agroalimentare italiana.

L’unica forma d’arte a cui è rivolto il concorso è la fotografia. Tema: “it looks good!” Non sono posti limiti di linguaggio o tecnica. La partecipazione è aperta a tutti i fotografi di età compresa tra i 18 e i 40 anni di qualsiasi nazionalità. La partecipazione è gratuita. Al primo classificato verrà riconosciuto un premio in denaro pari a 1.500,00 euro (millecinquecento euro). L’opera vincitrice entrerà fisicamente a far parte della collezione dell’azienda e tutti i diritti relativi all’opera stessa diventeranno proprietà dell’azienda. La consegna dell’opera nella sede dell’azienda sarà a carico dell’azienda stessa. Al 1°,2°,3° classificato verrà data la possibilità di partecipare a una giornata incontro con il fotografo Franco Fontana presso la sede dell’azienda a Savignano sul Panaro, Italia. Eventuali costi di trasferta per i tre partecipanti saranno a carico dell’organizzazione.

Per notizie dettagliate su come partecipare ( bando integrale con documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: www.callforart.com alla sezione “Opportunità”

PREMIO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA – GRECIA


Scadenza: 11 aprile 2010

Un museo di fotografia in Grecia, l’unico museo di stato dedicato alla fotografia, sotto il patrocinio del Ministero della Cultura e del Turismo invita i fotografi a prendere parte al 3 suo Premio di fotografia che è stato organizzato in abbinamento alla PhotoBiennale 2010  ed al 21 meeting internazionale di fotografia.

Il tema è: Imparando per la vita, lavorando per crescere.

L’idea Centrale del tema di questo anno è legata all’importanza dell’apprendimento che dura tutta la vita   così come al lavoro e alla sua importanza come mezzo per lo sviluppo personale e non solo un modo di vita.

Ogni fotografo o artista che usa il mezzo fotografico, di qualsiasi nazionalità ed età, può prendere parte al concorso. Il vincitore riceverà un premio di  5 000 Euro. Il suo lavoro sarà presentato in uno slide show durante la cerimonia di premiazione, ed il Museo includerà un’esposizione del vincitore nella sua prossima PhotoBiennale. Una menzione di merito sarà assegnata anche al secondo ed al terzo classificato.

Per notizie dettagliate su come partecipare ( bando integrale con documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: www.callforart.com alla sezione “Opportunità”


PREMIO D’ARTE – ITALIA

Scadenza: 31 Luglio 2010

Il concorso, finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea in Italia, prevede la realizzazione di un evento espositivo, di un catalogo di circa 150 pagine con circa 130 illustrazioni a colori e testi critici, e l’assegnazione finale di quattro premi pecuniari per un totale di 20.000 Euro. La mostra delle opere finaliste, la votazione e l’aggiudicazione dei premi si svolgerà presso una fondazione  Catania, novembre 2010.


Il Premio è aperto ad artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti di nazionalità Italiana (residenti e non-residenti in Italia) o stranieri che operano sul territorio nazionale Italiano. Il premio incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello.

L’opera deve essere la massima espressione artistica del candidato, realizzata negli ultimi 24 mesi. Non è obbligatorio che l’opera candidata sia inedita. Non c’è un tema speciale al quale attenersi.
PREMIO PITTURA

Un unico primo premio di 5.000 Euro

Tecniche ammesse: olio, acrilico, vernice industriale, inchiostro, vinile, acquarello, grafite, pastello, stampa di vario tipo, ecc. Supporto dell’opera: tela, carta, cartone, legno, plastica, metallo, ecc.

La dimensione massima consentita è di 2,50 metri per lato, inclusa la cornice (se prevista).

PREMIO FOTOGRAFIA & GRAFICA DIGITALE

Un unico primo premio di 5.000 Euro

Tecniche ammesse: opere in 2D, inclusa fotografia digitale, fotografia analogica, computer grafica, software art o lavori eseguiti con tecniche varie, come manipolazioni digitali (compreso l’uso di pittura o altro genere di espressione manuale) web art, polaroid, foto da cellulare, fotocollage, ecc. La dimensione massima consentita è di 2,50 metri per lato, inclusa la cornice (se prevista).

PREMIO VIDEO & ANIMAZIONE

Un unico primo premio di 5.000 Euro

Tecniche ammesse: video, film, tutte le tecniche di animazione. Per la mostra finale sono richieste le opere originali in DVD in alta qualità, mentre per l’iscrizione al Premio e la pubblicazione del video sul sito è necessario attenersi ai parametri indicati nel bando integrale alla voce ‘Specifiche tecniche delle opere video e animazione’.
PREMIO INSTALLAZIONE, SCULTURA & PERFORMANCE

Un unico primo premio di 5.000 Euro

Tecniche ammesse: opere tridimensionali come installazione, scultura e live performance, fino ad arrivare a performance di natura partecipativa. Tutti i materiali, organici ed inorganici sono accettati, incluse opere con base interattiva e /o connessione elettrica, meccanizzazione, luce, suono o video. Se un’installazione prevede anche la proiezione di un video, quest’ultimo va presentato al Premio su DVD. L’area massima riservata all’esposizione delle opere installatorie è di 6 x 6 metri.

Tutte le opere finaliste, incluse le 4 opere che riceveranno i primi premi, resteranno proprietà dell’artista.

Per notizie dettagliate su come partecipare ( bando integrale con documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: www.callforart.com alla sezione “Opportunità”

III CONCORSO DI ARTE PLASTICHE – SPAGNA

Scadenza: 31 Maggio 2010

Un municipio in Spagna, convoca il suo terzo concorso di arti plastiche, con il fine di promuovere e diffondere l’opera di nuovi creatori. Potranno partecipare tutti gli artisti maggiorenni che lo desiderino, di qualsiasi nazionalità. Ogni partecipante potrà presentare un massimo di due opere. Queste dovranno essere originali ed inedite.

Pittura – opere realizzate con tutta la libertà di stile e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquarello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto ( tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le dimensioni massime per ogni opera sono di 150 cm. per lato.

Scultura – Opere realizzate con qualunque materiale organico o inorganico. Le dimensioni massime per ogni opera saranno di 150 cm. in qualsiasi lato.

Fotografia – Fotografia in supporto analogico in bianco e nero, colore; fotografie digitali in bianco e nero, o colore; opere completamente realizzate su computer. Le dimensioni massime per ogni opera sono di 150 cm. per lato. Il Municipio destinerà un massimo di 25.000 Euro per acquisire quelle opere che, per la sua qualità, la giuria consideri degne di fare parte del fondo artistico municipale. Il prezzo di acquisto sarà quello che l’artista ha indicato nel modulo di iscrizione al concorso.

Per notizie dettagliate su come partecipare ( bando integrale con documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: www.callforart.com alla sezione “Opportunità”

PREMIO INTERNAZIONALE DI ARTE PLASTICHE – SPAGNA

Scadenza: 30 Aprile di 2010

Una fondazione in Spagna convoca il suo IV Premio Internazionale di Arti plastiche dotato con  27.000 euro e diretto ad artisti minori di 35 anni di qualsiasi nazionalità. La tematica e la tecnica per partecipare al Premio sono libere. Ogni artista potrà presentare un massimo di due opere originali, in qualsiasi delle seguenti discipline: pittura, scultura, fotografa, incisione e nuove discipline. Si è stabilito un formato limite di 200 x 200 centimetri.

Per notizie dettagliate su come partecipare ( bando integrale con documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: www.callforart.com alla sezione “Opportunità”

PREMIO BIENNALE – ARGENTINA

Scadenza: 4 maggio 2010

Questo è un premio ad un progetto artistico che sviluppi processi tecnologici multimediali sulle poetiche dell’acqua, della luce e/o del movimento.

Si riceveranno progetti per distinti formati come ambientazioni, installazioni, video installazioni, installazioni interattive, sculture, oggetti, video espanso, interventi in spazi specifici, opere con sviluppo per la Rete, arte robotica, arte luminosa, etc. Il progetto vincitore riceverà un premio di USD 5.000. Gli organizzatori concederanno il premio una volta che l’opera vincitrice sia stata realizzata. L’opera premiata sarà esibita in Buenos Aires probabilmente durante il mese di settembre 2010.

Per notizie dettagliate su come partecipare ( bando integrale con documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: www.callforart.com alla sezione “Opportunità”

III CONCORSO NAZIONALE DI ACQUARELLO – SPAGNA

Scadenza: 15 Luglio  2010

Un municipio in Spagna convoca il suo III concorso di Acquarello.

Potranno partecipare con un massimo di due opere per autore, tutti gli artisti nazionali o stranieri che lo desiderino, purché risiedano nell’Unione Europea.

Il tema dell’opera sarà libero e la tecnica utilizzata sarà l’acquarello.

Ogni partecipante potrà presentare un massimo di due opere. Le opere si dovranno presentare, necessariamente, incorniciate con una asta di legno, liscia, forte, di 4 cm. e protette con metacrilato, non si ammette protezione di vetro. Tutte le spese di spedizione e devoluzione delle opere, al loro punto di origine, saranno pagate dall’organizzazione. Con le opere selezionate sarà realizzata un’esposizione dal 1 al 12 Settembre 2010 nella Sala Esposizioni di un Museo, situato nella città.

Premio di 3.000 Euro lordo e Diploma.  La Giuria annuncerà la sua decisione il  30 Luglio. L’opera premiata rimarrà proprietà dell’organizzazione.

Per notizie dettagliate su come partecipare ( bando integrale con documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: www.callforart.com alla sezione “Opportunità”


PROGETTO DI LAND ART – EMIRATI ARABI

Scadenza: 04 giugno 2010

Lo scopo a lungo termine di questa iniziativa è ideare e costruire una serie di installazioni di land art che combinino in modo unico attrattiva estetica e concetto artistico con la generazione di energia pulita. L’arte stessa distribuirà continuamente energia pulita, con le sculture che avranno il potenziale di offrire energia a migliaia di case negli Emirati Arabi. Questa chiamata aperta a squadre interdisciplinari per la presentazione di progetti relativi è il primo passo nel processo di iniziare questo cambiamento. La proposta vincente sarà la prima ad essere costruita e sarà l’unica nel suo genere al mondo. Un’esposizione di tutte le proposte qualificate sarà realizzata alla fine del concorso. Ogni squadra partecipante dovrà scegliere tra tre luoghi designati come contesto per la loro proposta. L’organizzazione di questo concorso richiede dunque proposte relative a una installazione di Land art che risponda ai seguenti requisiti:

– deve essere un opera tridimensionale in grado di stimolare il pubblico a livello contemplativo.

– deve riunire bellezza e concetto nella sua forma

– deve essere in grado di catturare energia dalla natura, convertirla in elettricità, ed avere capacità di immagazzinare tale energia o trasformarla.

– Non creare emissioni secondarie altre che l’elettricità e non inquinare i dintorni.

– deve essere sicura per il pubblico.

– deve essere pratica e costruibile e le tecnologie impiegate devono essere state testate. Non c’è una restrizione riguardo al tipo di tecnologia utilizzata o sulla natura del proprietario di tale tecnologia.

L’organizzazione si sforzerà di giungere ad accordi contrattuali con qualsiasi società in possesso della tecnologia impiegata nella proposta vincente. Si raccomanda dunque alle squadre partecipanti di avviare già in fase progettuale un dialogo preliminare con la società proprietaria della tecnologia che si intende utilizzare come parte della propria ricerca e sviluppo della proposta.

– Non avere un impatto negativo sull’ambiente naturale circostante.

– L’installazione potrà occupare tutto lo spazio a disposizione o parte di esso. Non ci sono restrizioni riguardo alle dimensioni.

La proposta non dovrà essere stata presentata in nessun altro concorso e non essere stata pubblicata in qualsiasi parte del mondo.

Almeno un vincitore riceverà $15,000 di premio in denaro. Il premio è un pagamento in contanti all’autore della proposta vincente e non è riferito al budget per la realizzazione dell’opera. Questa somma probabilmente sarà rivista in aumento e probabilmente saranno aggiunti anche ulteriori premi.

Per notizie dettagliate su come partecipare ( bando integrale con documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: www.callforart.com alla sezione “Opportunità”

XVIII PREMIO DI PITTURA – SPAGNA

Scadenza: 13 Maggio 2010

Un municipio in Spagna convoca il suo XVIII Premio di pittura. Potranno partecipare a questo premio artisti di qualsiasi nazionalità, con un’opera originale per autore che non sia stata premiata in nessun altro concorso. Il tema e la tecnica saranno di libera scelta, le dimensioni non dovranno essere  inferiori a 100 cm né superiori a 200 cm in qualsiasi lato. Si stabilisce un Primo Premio di 12.000,00 Euro (tasse comprese), un Secondo Premio di 6.000,00 Euro (tasse comprese). Le opere premiate rimarranno proprietà dell’organizzazione.

Con le opere selezionate sarà organizzata un’esposizione, dal 22 Maggio al 18 Giugno 2010.

La consegna dei premi avrà luogo il giorno dell’inaugurazione.

Per notizie dettagliate su come partecipare ( bando integrale con documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: www.callforart.com alla sezione “Opportunità”


PREMIO D’ARTE  2010 – ITALIA

Scadenza: 03 Aprile 2010

Una Associazione Culturale in Italia ha indetto un concorso a premi per artisti con lo scopo di promuovere e valorizzare l’Arte Contemporanea in Italia. Il concorso prevede la selezione di 80 opere

suddivise in due sezioni Under 50 e Studente, la realizzazione di un evento espositivo, l’assegnazione

di due premi in denaro e la pubblicazione del catalogo. La mostra delle opere finaliste, la votazione e

l’aggiudicazione dei premi si svolgerà in una città italiana dal 7 al 16 Maggio 2010.

Il concorso è suddiviso in due sezioni:

– sezione under 50, aperto a tutti gli artisti italiani o stranieri nati a partire dal 1960 che operano sul

territorio italiano.

– sezione studente, per gli studenti under 25 nati a partire dal 1985 iscritti a Licei Artistici, Istituti d’Arte,

Accademie di Belle Arti pubbliche o private in Italia.

I premi saranno così suddivisi:

Euro  6000 (seimila) al vincitore premio under 50

Euro 2000 (duemila) al vincitore premio studente.

Per notizie dettagliate su come partecipare ( bando integrale con documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: www.callforart.com alla sezione “Opportunità”



Lascia un commento