Gist, la rubrica che pesca dai social network

Attraverso Linkedin,FacebookTwitter e posta elettronica si creano reti di contatti che potrebbe essere utile unificare, soprattutto per chi utilizza i social network per lavoro.Gist (http://www.gist.com/) è una nuova applicazione, ancora in fase beta, in grado di catturare informazioni dalla casella di posta elettronica e dagli account dei social network per creare un database di contatti accessibile in qualsiasi momento.


Immagine

Più che per gli utenti occasionali Gist è pensato per le utenze professionali che utilizzano servizi come Linkedin Facebook per conservare i dati di persone che hanno a che fare con il propro lavoro. “Siamo un piccolo team di ingegneri che provengono da compagnie come Amazon, Jobster, Infospace, Go2Net e Microsoft – si legge sul sito internet dedicato al servizio – vogliamo aiutarvi a costruire relazioni lavorative stabili con le persone che più vi interessano”.

Una volta registrati al servizio, Gist vi guiderà nella connessione di tutti i vostri account e potrete vedere generarsi e aggiornarsi automaticamente i profili di tutti i contatti e delle relative compagnie.

Per impostazione predefinita i contatti sono ordinati in base alla loro importanza(quantità di messaggi scambiati) oppure in base alla data, ma possono essere catalogati anche per competenza o società di appartenenza. Per ognuno di loro è possibile visualizzare status, interventi sui social network oppure le news. Laddove i campi sono vuoti è possibile inserire manualmente le informazioni come in una grande rubrica.

Gist è in fase di sperimentazione, per ora è possibile integrare mail e calendario da Outlook. Connettendo il vostro account Gmail ( va detto che il servizio è ancora molto lento) importerete contatti e relativi indirizzi, oggetti e, a scelta, anche messaggi, link e allegati.

Anche l’intergrazione con Linkedin non è ancora automatica quindi è necessarioesportare i contatti (in CSV) e poi importarli in Gist. Per Facebook Twitter esiste invece un tool automatico per importare l’elenco degli amici. E’ sufficiente cliccare sulle relative icone e inserire i propri dati di accesso. Gist offre anche un lettore di feed RSS per ricevere news in tempo reale sulla propria pagina principale.

Lascia un commento